top of page
matt-artz-Fu2v5drnMBA-unsplash copy.jpg

Contact

This is your Contact section paragraph. Encourage your reader to reach out with any questions or comments.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
Gradient

Guida Turistica

fede03.jpg

​

La preparazione specifica di questo Corso è rivolta verso l'ottenimento del

Patentino di Abilitazione a Guida Turistica.

​

La guida turistica è il professionista che accompagna singole persone o gruppi di turisti a visitare Città, musei, gallerie, scavi archeologici, opere d’arte e siti di interesse turistico.

​

Illustra le caratteristiche e le attrattive paesaggistiche, architettoniche, artistiche, storiche e culturali.

 

In Italia il turismo culturale è costante verso le città d'arte come Roma, Firenze, Venezia, e molte altre, cosi come gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano.

​

Il corso vertirà su tutto ciò così come sulle competenze linguistiche principalmente in Inglese.
Materie di studio saranno arte, archeologia, storia, tradizioni, storia dell'arte.


Particolare enfasi verrà posta su come modulare la grande quantità di informazione disponibile su un così vasto patrimonio artistico e culturale, senza saturare il turista di informazioni, che seppure valide, non suscitano l'interesse del turista.  

 

In questa professione sono necessarie  spiccate capacità relazionali, indispensabili per potersi confrontare con persone provenienti da paesi e culture diverse ma anche per coinvolgerle durante le visite e mantenere un Information Flow sempre vibrante e non nozionistico..
 

Saranno organizzati visite sul campo, con una partecipazione alle spese logistiche dei Tours, nelle principali destinazioni turistiche offerte sul mercato Incoming.


Per l'esame di Stato abilitazione questi sono i requisiti:

essere maggiorenni;
essere in possesso del diploma di laurea triennale;
essere in possesso della qualifica professionale di guida turistica conseguita negli Stati membri dell'Unione Europea o di abilitazione all'esercizio della professione qualora lo Stato membro dell'Unione Europea di provenienza della guida preveda un'abilitazione per lo svolgimento della professione.

 

A cadenza biennale le Regioni e le Province autonome stabiliscono lo svolgimento delle sessioni di esame, tramite la pubblicazione di appositi bandi.                                                                                                                          

L’Esame di Stato consiste in tre prove:

​

una prova scritta, composta da quesiti a risposta multipla e domande generali sulla legislazione, l’organizzazione turistica e la Storia dell’Arte italiana, con particolare riguardo ai siti

artistici oggetto di domanda per la specifica abilitazione, ossia quelli del territorio per il quale si intende ottenere il patentino;


una prova orale sulle stesse materie della prova scritta, più una parte per verificare le competenze linguistiche;


una prova pratica, in cui i candidati dovranno cimentarsi nella simulazione di una visita guidata, utilizzando anche supporti multimediali.


Superando l’esame si consegue l’abilitazione alla professione e si potrà dunque essere inseriti nell’elenco nazionale delle guide turistiche del Ministero per dei Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

santangeloD.jpg

ITA

ITALIAN TOURISM ACADEMY

IL POSTO GIUSTO PER DIVENTARE UN PROFESSIONISTA DEL TURISMO

bottom of page